Assistenza alla direzione - Best Control

Dr. Luigi Pavan
assistenza alla direzione e business analysis
Vai ai contenuti

Assistenza alla direzione

assistenza alla direzione
Assistenza alla direzione per focalizzare quale siano le strade percorribili in un momento di confusione economica come quello attuale e affiancamento per realizzare i piani di sviluppo.
Forse dovrete verificare anche la tenuta del vostro business. In questo caso tenete presenti alcune regole di base perché ogni attività possiede un mix per il successo. Verificate questi elementi:
 
1.    SCENARI FUTURI
Cosa chiederanno le imprese, le persone, gli enti in generale, nel prossimo futuro?

2.    OFFERTA DI VALORE
Quale bisogno del potenziale cliente vogliamo o stiamo soddisfacendo? Offriamo qualcosa di innovativo e diverso dai nostri concorrenti o copiamo il nostro concorrente di riferimento? La vostra offerta di valore per il potenziale cliente qual'é?

3.    MIX DI SUCCESSO
Come deve essere composto il mix della vostra attività per avere successo?

4.    MERCATO DI RIFERIMENTO
Il mercato a cui l’azienda si riferisce può essere di massa (tutti sono potenziali clienti come per i detersivi o i generi alimentari) oppure facenti parti di una nicchia specifica (il software per i commercialisti è solo per loro). Vi sono aziende che hanno fondato la loro fortuna sui mercati di nicchia e ne sono diventati leader con meno problemi di altri sulla concorrenza e quindi con prezzi maggiormente remunerativi. Ma vi sono anche aziende che si rivolgono ad un ampio spettro di clientela come gli editori di romanzi.

5.    METODO E CANALE DI VENDITA
Il metodo di vendita e il canale di vendita dipendono dal mercato a cui l’azienda si riferisce. I detersivi vengono cercati (e quindi venduti) tramite la grande distribuzione ma non è così per tutti i prodotti,

6.    PARTNER NECESSARI
Quali sono i vostri partner indispensabili per il successo della vostra attività?

7.    RISORSE INTERNE
Molte attività svolte via internet non richiedono personale, mentre quelle tradizionali non ne possono fare a meno. Quali sono le risorse indispensabili per il vostro modello di business?


Torna ai contenuti